news
percorso: Home > news > News Generiche

JUNIORES: Migliarino espugna S. Prospero e vola in testa

18-01-2026 12:10 - News Generiche
JUNIORES: S. PROSPERO NAVACCHIO – MIGLIARINO VECCHIANO 0-2
Buzzanca, Montagna
E' durato nove giornate l'inseguimento del Migliarino Vecchiano alla testa della classifica. Era l'8 novembre scorso quando alla 7.a di andata superando all'ultimo tuffo l'Atletico Cascina con un'incredibile rimonta, la Juniores del Migliarino Vecchiano si prendeva in solitudine la leadership del campionato, una leadership che però sarebbe durata una sola giornata, perché sette giorni dopo lo sciagurato pareggio esterno col Porta a Lucca cui faceva seguito l'ancor più sciagurata sconfitta interna col S. Maria a Monte, relegavano la squadra biancorossa in una posizione di rincalzo, sopravanzata da un cospicuo numero di squadre, dato il grande equilibrio che regna in questo campionato.
Da allora però la squadra ha reagito, infilando un pareggio, nella difficilissima trasferta a Buti contro il Monteserra, e poi una sfilza di vittorie ben sei consecutive, con due scontri diretti (Forcoli e S. Prospero N.) che hanno riportato la squadra sul tetto del girone, di nuovo in beata solitudine.
La prima di ritorno infatti metteva di fronte le prime quattro del campionato in una doppia sfida dalla quale è uscito vincente il Migliarino Vecchiano che ha preso punti a tutti: 3 al S. Prospero e 2 a testa a Forcoli e Atletico Cascina che hanno pareggiato tra di loro, mentre attenzione al Monteserra che rinviene forte e adesso è al terzo posto in coabitazione proprio col Forcoli, che a nostro giudizio rimane la squadra più attrezzata nonostante i mezzi passi falsi negli scontri diretti.
La partita col S. Prospero Navacchio, disputata sul campo di Musigliano, ha visto l'affermazione della squadra più quotata in questo momento. Vincere infatti aiuta a vincere ed infonde consapevolezza dei propri mezzi, così i ragazzi di Barletta sono scesi in campo sicuri di sé, partendo subito a fare la propria partita e prendendo ben presto in mano il pallino del gioco.
Nonostante una chiara superiorità nel gioco, la prima occasione capita ai padroni di casa e nella circostanza è bravo Marconi a sventare la minaccia. Sarà l'unico sussulto del S. Prospero che non riuscirà più ad impensierire la retroguardia biancorossa nel resto della partita. Il primo tempo termina così a reti bianche, col Migliarino col pallino del gioco in mano, ma poco incisivo in avanti.
Nella ripresa la faccenda cambia: gli ospiti accelerano, Barletta attinge dalla panchina e il Migliarino alza decisamente il baricentro del gioco. Intorno al 20' arriva la rete che sblocca il risultato: la mette a segno Buzzanca finalizzando una pregevole azione tutta in verticale con Talini e Dalle Luche. Il S. Prospero non riesce a reagire, ed il Migliarino mantiene con tranquillità il vantaggio che assume un contorno più corposo all'80' quando Montagna, subentrato a Buzzanca, trova la rete che chiude il match.
Una rete importante che premia questo ragazzo per la tenacia e l'impegno con cui si è rialzato dopo il tremendo infortunio che lo ha tenuto un anno lontano dai campi, facendogli saltare l'intera stagione degli Allievi e per questo a lungo festeggiato dai compagni.
Sabato la capolista torna a Migliarino e troverà sulla sua strada il Filettole nel derby comunale dei tanti ex. Sarà una partita difficile, come tutti i derbies, che i biancorossi dovranno affrontare con la massima concentrazione perché se arrivare al vertice è stato difficile, restarci lo sarà ancora di più.
Appuntamento al “Faraci” alle 16:45.


ALLIEVI: MIGLIARINO VECCHIANO – IL ROMITO 2-1
Riccardi, Cacicia
Torna al successo la squadra allievi dopo un black out di risultati durato tre partite.
Vittoria importante contro Il Romito, squadra molto temperamentale e con una panchina piuttosto calda che contribuiva a rendere ostico affrontare questo impegno per i ragazzi di mister Lusci.
Pronti via e padroni di casa in vantaggio con un gran gol di Riccardi che pescava dalla distanza il tiro della domenica che sorprendeva il portiere ospite.
Il vantaggio durava però la spazio di metà primo tempo, perché su di una ripartenza del Romito i biancorossi si facevano trovare scoperti e i pontederesi pareggiavano. Il primo tempo si chiudeva 1-1.
Ripresa sulla falsa riga della prima frazione: squadre che si equivalgono e si annullano a vicenda, con poche occasioni da gol. La differenza che decide la partita la fa una spettacolare azione nel finale articolata sulla catena di sinistra del Migliarino. Inizia l’azione dal basso Somma che imposta per Malfatti che immediatamente innesca Terreni sull’out di sinistra. L’esterno biancorosso accelera e va fino sul fondo da dove serve al centro un fendente molto forte che taglia l’area e va a concludere la sua corsa dall’altra parte dell’area dove dall’estrema destra arriva di gran carriera Cacicia, schierato nel inedito ruolo di esterno alto. L’esterno biancorosso impatta al volo di prima intenzione ed infila incrociando sul secondo palo. E’ la cosa più bella della partita che vale il ritorno ai 3 punti per la squadra di Lusci.

GIOVANISSIMI: ZAMBRA – MIGLIARINO VECCHIANO 7-0
Noblesse oblige. Lo Zambra sotterra di reti anche la nostra squadra e c’è poco da commentare se non solo fare i complimenti a questo autentico squadrone che ad oggi ha vinto tutte le partite e che con ogni probabilità chiuderà il campionato a punteggio pieno, dimostrando una superiorità indiscussa.


Fonte: Ufficio stampa