news
percorso: Home > news > News Generiche

Juniores da sballo: grande vittoria sulla capolista Forcoli

22-12-2025 14:00 - News Generiche
JUNIORES: MIGLIARINO VECCHIANO – FORCOLI 4-2
Belisari, Buzzanca (2), Galli

Partita capolavoro per la juniores del Migliarino Vecchiano che supera con grande autorità la capolista (ora ex) Forcoli con un perentorio 4-2 maturato nel secondo tempo.
Mattatore di giornata il neoacquisto Buzzanca che si presenta all’esordio con la sua nuova maglia con una doppietta e una partita sopra le righe che ne fanno di diritto il MVP di giornata.
Grande squadra il Forcoli, va detto chiaramente, per distacco la migliore in assoluto tra quelle incontrate finora dai biancorossi; una squadra forte, ben costruita e con alcune individualità di rilievo soprattutto in attacco, che nonostante il passo falso che può sempre capitare nel corso di una stagione, ne fanno la più accreditata al successo finale.

E’ scaturita una bella partita per merito di entrambe, inizialmente bloccata perché le due squadre si specchiavano e si annullavano a vicenda, poi improvvisamente si è accesa quando il Forcoli intorno alla metà del primo tempo è passato in vantaggio. Una palla sanguinosa persa a centrocampo ha dato il la per la penetrazione di Santini che aggirava Marconi in uscita e depositava in rete.
Il Migliarino Vecchiano si scuoteva e reagiva prontamente, lo faceva con ordine senza gettarsi scriteriatamente in avanti, sarebbe stato un suicidio tattico con le punte gialloamaranto sempre in agguato, ma passando attraverso il possesso palla e l’aggiramento della linea difensiva ospite. E’ qui che mister Barletta ha costruito il suo capolavoro, perché i suoi ragazzi non hanno mai avuto paura di giocare la palla, hanno affrontato il Forcoli a viso aperto, sul loro terreno, con uscite dal basso, cambi gioco e movimenti di palla che hanno mandato in difficoltà la capolista che chiaramente soffriva questo atteggiamento. Così il Migliarino Vecchiano piano piano guadagnava metri e sempre più si avvicinava dalle parti della porta ospite.
Il preludio al pareggio era una trasversa colpita da Buzzanca, poi al 45’ il portiere ed il difensore centrale del Forcoli la combinavano grossa, aprendo la strada a Belisari che entrava in porta col pallone.

Era la svolta della partita, perché andare al riposo sull’1-1 con l’inerzia della gara tutta a proprio favore, metteva le ali ai biancorossi che nella ripresa diventavano spietati.
Pronti via e subito gol, con Buzzanca che col classico movimento a mezzaluna alla Lautaro evitava il fuorigioco e veniva servito dietro la linea dei difensori da Fabbri, che lo mandava in porta ma in una posizione molto defilata dove la visuale di porta era veramente ridotta. La punta biancorossa mirava il secondo palo, un tiro non forte ma preciso che baciava il montante ed entrava in rete.
I padroni di casa si esaltavano, mentre il Forcoli andava in tilt e non riusciva a reagire. E se il gol del 2-1 ricordava per lo spunto e la precisione della conclusione le movenze di Lautaro, quello del 3-1 sempre di Buzzanca era decisamente alla Del Piero, con un destro a giro da fuori che non dava scampo al portiere ospite.
Partita sul 3-1 in mano al Migliarino Vecchiano ma non chiusa perché capitan Malfatti, già ammonito, beccava il secondo giallo e lasciava i suoi compagni in 10. Ma in 10 contro 11 il Migliarino Vecchiano continuava ad attaccare e trovava la rete del 4-1 con Galli che su corner ancora di Fabbri svettava di testa e infilava.
Solo a quel punto il Migliarino Vecchiano allentava la presa e il Forcoli si riorganizzava tentando di rimettere in piedi una partita ormai chiaramente indirizzata.
Da una punizione dal limite ad inizio recupero arrivava il gol del 4-2, troppo tardi per riaprire il discorso.
Vince il Migliarino Vecchiano che accorcia sulla vetta e lancia un chiaro segnale al campionato: dopo i passi falsi con Porta a Lucca e S. Maria a Monte i biancorossi tornano ad essere protagonisti per il vertice della classifica, dimostrando che in questo campionato ci sarà da fare i conti anche con loro.


Fonte: Ufficio stampa