Prima: campionato finito, domenica play out a Bargecchia

23-04-2023 19:36 -

PRIMA CATEGORIA: MIGLIARINO VECCHIANO – ROMAGNANO 1-3
Umalini

Ci sono voluti due rigori, il secondo netto il primo assai discutibile, al Romagnano per avere ragione di un buon Migliarino Vecchiano in quest’ultimo match di campionato che i biancorossi hanno disputato con la tranquillità mentale di chi sa già qual’è il proprio destino.

Ed il destino era quello, ampiamente previsto, dello spareggio play out di domenica prossima in quel di Bargecchia contro il Corsanico che i biancorossi hanno già affrontato tre volte in questa stagione senza mai riuscire a battere.

Prudentemente mister Andreotti lascia fuori tutti i diffidati, neanche convocati, e schiera una formazione piena zeppa di juniores che si sono ampiamente fatti valere, soprattutto nel secondo tempo quando di ragazzini biancorossi in campo ce ne erano ben cinque.

L’approccio alla gara dei padroni di casa è ottimo, ed è il Migliarino Vecchiano a passare per primo in vantaggio con Umalini, che rispolvera uno dei pezzi migliori del suo repertorio, ovvero la progressione sulla corsia destra, per lasciarsi alle spalle mezza difesa massese e, una volta entrato in area, scaricare il destro in diagonale sul secondo palo. Resterà la cosa più bella della giornata.

Il Romagnano non ci sta, nella maniera più assoluta. Tiene un ritmo indiavolato, e si getta in avanti a testa bassa per chiudere il Migliarino Vecchiano in area. Da parte loro i ragazzi di Andreotti reggono l’urto, rispondono colpo su colpo, e viene fuori una partita piacevole, dai ritmi alti, tutt’altro che di fine stagione e dove un osservatore esterno, che non conosce il valore della classifica, stenterebbe a credere che tra le due squadre vi siano 44 punti di differenza..

Una bella mano al Romagnano la dà l’arbitro, che ha arbitrato benissimo ma che nell’occasione del primo rigore a nostro avviso ha lasciato un po’ a desiderare, e gli ospiti pareggiano dal dischetto con Bertuccelli.

La seconda mano al Romagnano la da la difesa biancorossa, che su un calcio d’angolo si perde la marcatura di Vaira che di testa, solo soletto schiaccia in rete.

Si va al riposo sul 1-2.

Nella ripresa entrano tutti gli juniores del Migliarino Vecchiano che contribuiscono a dare vivacità all’azione biancorossa. In particolare tra più attivi è l’esterno mancino Giuntoli (classe 2004) che sulla sinistra più volte arriva sul fondo al cross ed anche al tiro. E’ un buon momento quello dei padroni di casa che producono il loro massimo sforzo per riprendere la partita. Il Romagnano non va mai in difficoltà, ma neanche riesce più ad arrembare la porta biancorossa come nel primo tempo. Ma nel momento migliore dei padroni di casa ecco arrivare il secondo rigore in favore degli ospiti, stavolta solare, per un evidente fallo di mano di Diego Montanelli che si gira per respingere di schiena un tiro dalla distanza, ma lascia colpevolmente il braccio largo su cui sbatte il pallone.

E’ il rigore del 3-1 e lì finisce la partita.

Si va quindi a Bargecchia a giocarsi tutta una stagione in una partita: gara secca, chi vince resta in Prima Categoria, chi perde retrocede in Seconda. Il pareggio gioca a favore del Corsanico meglio piazzato nella stagione regolare.

Il Migliarino Vecchiano ha un solo risultato a disposizione. Domenica conosceremo il nostro destino.


Fonte: Ufficio stampa