Giovanili: volano 2007 e 2008. Vince anche la Juniores, sconfitte simili per 2006 e 2009

26-02-2023 18:37 -

JUNIORES: BARGA – MIGLIARINO VECCHIANO 1-3
Montanelli, Pardini, Bioli

Vittoria netta della squadra juniores che bissa il successo della settimana precedente a Santa Croce sull’Arno e porta a casa altri tre punti che le permettono di agganciare il quinto posto in classifica.

Il successo è stato ampio e poteva assumere proporzioni maggiori visto che i biancorossi hanno colpito un palo con Pardini, sbagliato il quinto rigore stagionale (stavolta con Paolini) e sempre Pardini si è visto proprio in apertura di gara respingere sulla linea di porta un colpo di testa a botta sicura a portiere battuto.

Insomma un monologo biancorosso, intervallato dal gol del Barga su punizione che aveva pareggiato l’iniziale vantaggio di Montanelli.

Ma procediamo con ordine: è subito il Migliarino Vecchiano a prendere l’iniziativa e la prima occasione è quella già descritta di Pardini che dopo pochi minuti di testa è libero di saltare e indirizzare a rete ma trova un difensore sulla linea di porta che gli nega il gol. Gol del vantaggio che comunque arriva al 23’ con Montanelli che risolve con un fendente di destro una mischia sviluppatasi in area garfagnina.

Il Migliarino Vecchiano sembra padrone della situazione, ma quattro minuti dopo il Barga pareggia: gol su punizione ben calibrata sotto la traversa, sarà questo l’unico tiro in porta del primo tempo dei padroni di casa.

Giusto il tempo di mettere la palla al centro ed il Migliarino Vecchiano torna in vantaggio: Campera in versione assist man, pennella una punizione sulla testa di Pardini, che questa volta non trova nessuno sulla sua strada e infila la rete.

La terza rete è la fotocopia della seconda: ancora una punizione, ancora Campera sul pallone per il secondo assist di giornata. Stavolta è Bioli di testa a svettare e infilare la porta. Tre a uno e primo tempo che finisce così.

La ripresa continua come era terminato il primo tempo, mister Pardini opera alcuni cambiamenti nell’assetto della squadra ma la musica non cambia: ospiti in avanti e sugli sviluppi di un’azione dalla sinistra un difensore barghigiano intercetta platealmente con la mano. Rigore che si incarica di calciare Paolini. Ma dopo Montanelli, Della Bartola, Campera e Giuntoli che avevano fallito in precedenti occasioni anche Paolini fallisce dal dischetto, ormai è una maledizione.

Stavolta però l’errore è ininfluente, perché il Barga si rifà vivo solo su due tiri da lontano: uno su punizione che sibila di poco a lato ed uno dalla distanza ben parato da Bartalucci, che nell’occasione rimane contuso ma si riprende.

Infine nel finale Pardini, migliore in campo insieme a Campera, cerca ancora gloria in area garfagnina, ma il suo tiro si stampa sul palo.

Finisce tra la nebbia 3-1 per il Migliarino Vecchiano.



ALLIEVI: SANTACROCE CUOIOPELLI – MIGLIARINO VECCHIANO 2-0

Risultato che penalizza oltremisura il Migliarino Vecchiano che si mangia le mani per aver fallito nel primo tempo tre occasioni per passare in vantaggio e viene punito nel secondo tempo da una sfortunata rete in mischia e da un contropiede quando la squadra era proiettata in avanti alla ricerca del pari.
Gara equilibrata decisa da episodi che sono stati favorevoli al Santacroce Cuoiopelli, visto che nel primo tempo prima Riccardi, poi Zamaku e infine Mancini hanno sfiorato per poco la rete del vantaggio.

Primo tempo che finisce 0-0 con tanti rimpianti per i biancorossi.

La ripresa continua ad essere giocata sul filo dell’equilibrio ed il risultato si sblocca in favore dei padroni di casa a seguito di una mischia in area che ha visto alla fine un difensore migliarinese finire nella propria porta insieme al pallone, probabilmente caricato ai limiti del regolamento.

Gol sporco che però vale più dei gol falliti dal bel Migliarino Vecchiano del primo tempo, che su questo deve forse fare un po’ di autocritica perché nel calcio spesso le partite sono decise da episodi e quando non si sfruttano le occasioni che capitano, sovente si finisce col perdere.

La rete del raddoppio santacrocese arriva nel più classico dei modi, con i biancorossi ospiti sbilanciati generosamente in avanti alla ricerca del pari, che sarebbe stato anche meritato, infilati in contropiede.

Sconfitta quindi secca, ma prestazione comunque ottima di fronte ad una delle squadre migliori del campionato.



ALLIEVI B: MIGLIARINO VECCHIANO – GIOV. FUCECCHIO 3-1
Bougrine, Mazzoni (2)

La garra charrua dei ragazzi di Talini/Bonini ha la meglio sulla capolista Fucecchio che viene sonoramente battuta.

Prestazione al top sotto ogni profilo: tecnico, mentale e agonistico. Quando il 2007 del Migliarino Vecchiano gioca così, con questa determinazione, la vita è dura per chiunque si presenti, a questi livelli ovviamente.

Gol di Bougrine nel primo tempo per il vantaggio biancorosso, pareggio del Fucecchio che manda le squadre al riposo sull’1-1.

Nella ripresa i ragazzi di Talini tornano in campo più carichi che mai e desiderosi di riprendersi il risultato. Sale in cattedra Mazzoni che prima trasforma un rigore e poi con un preciso tocco sigilla il punteggio con la rete del 3-1 finale.



GIOVANISSIMI PISA: MIGLIARINO VECCHIANO – VOLTERRANA 4-0
Gambogi, Antonelli, Montagna, Deri

Cala il poker la squadra di Lusci che mette sotto la Volterrana in una partita tutt’altro che scontata e piena di insidie, dettate soprattutto dal vento che a raffica spazzava il campo di gioco del “Faraci” di Migliarino creando situazioni spesso imprevedibili.

Un eurogol di Gambogi dopo un minuto e mezzo sembrava spianare la strada ai biancorossi, ma la Volterrana non ha mollato di un millimetro ed il primo tempo non vedeva altre occasioni da gol e si chiudeva 1-0 per i padroni di casa.

Come detto la gara è stata assai condizionata dal vento che rendeva difficile il controllo del pallone, rendendo spesso indecifrabili le traiettorie aeree. La partita è stata in bilico fino a metà secondo tempo, quando poi il Migliarino Vecchiano ha decisamente preso il sopravvento (mai termine fu più appropriato…) andando a segno prima con Antonelli che indovinava il pertugio giusto con un tiro da fuori area, quindi con Montagna che di testa si faceva trovare puntuale all’appuntamento con il gol, quindi con Deri che metteva il sigillo finale alla partita.

Un successo importante, non scontato malgrado la classifica dicesse il contrario, che rilancia il Migliarino Vecchiano in classifica, dove raggiunge un onorevole nono posto.



GIOVANISSIMI LUCCA: STELLA ROSSA – MIGLIARINO VECCHIANO 3-0

Partita equilibrata soprattutto nel primo tempo giocato alla pari chiuso con la Stella Rossa in vantaggio per 1-0, ma con il Migliarino Vecchiano assolutamente in partita che ha subito la rete solo su una disattenzione difensiva evitabile.

Nella ripresa un rigore ed un gol in probabile fuorigioco segnavano il risultato finale, ma aldilà della sconfitta i 2009 biancorossi hanno disputato un’ottima prestazione dimostrando progressi ineluttabili rispetto al girone d’andata.


ESORDIENTI: MIGLIARINO VECCHIANO – COLLINE PISANE 3-1 (1-0; 0-0; 1-0)
Del Sarto (2)

Con la doppietta di bomber Del Sarto il Migliarino Vecchiano supera le Colline Pisane per 3 tempi ad 1, secondo il regolamento FIGC della categoria Esordienti.

I ragazzi di Andreotti stanno attraversando un buon momento e qualche piccola soddisfazione comincia ad arrivare anche per loro.


Fonte: Ufficio stampa