29 Marzo 2024
news
percorso: Home > news > News Generiche

Esordienti 2005: si gioca a 9 poi a 11, ma solo per questo anno

25-07-2017 19:55 - News Generiche
Il Comitato Regionale Toscana ha comunicato l´esito della richiesta di deroga avanzata alla FIGC Nazionale nella quale si chiedeva di consentire di giocare a 11 i tornei/campionati Esordienti Fair Play così come nelle passate stagioni.
La richiesta è stata parzialmente accolta, ovvero si inizierà la stagione a 9, per poi passare ad 11 nella fase primaverile. Tutto però limitatamente a questa sola stagione sportiva, dalla prossima si giocherà sempre a 9. Non è chiaro come sarà articolato il torneo Fair Play. Di seguito pubblichiamo un estratto del C.U. n. 5 del CRT che definisce la cosa:

4. SETTORE GIOVANILE E SCOLASTICO
ATTIVITÀ DI BASE – DEROGA ATTIVITÀ ESORDIENTI 2017/2018

Roma 24/07/2017
Prot. 1588/SS 17-18

...omissis...
In riferimento alla richiesta da Voi inoltrata relativa all´attività ufficiale della categoria Esordienti 2° anno prevista nella corrente stagione sportiva 2017/2018, nel confermare la scelta tecnica del modello di gioco 9:9 come modello di riferimento per la categoria in questione, si determina quanto segue:

In via del tutto eccezionale, e con carattere temporale limitato alla corrente stagione sportiva, è concessa la possibilità di organizzare Attività Ufficiale Esordienti 2° anno 11:11 a carattere Locale/Provinciale nella fase primaverile, tenendo conto delle seguenti indicazioni:

- L´attività ufficiale della categoria Esordiente 2° anno in modalità 9:9 dovrà comunque essere proposta e garantita a tutte le società che intendano proseguire nel percorso tecnico avviato nella fase autunnale nelle modalità stabilite dai relativi Comunicati Ufficiali di riferimento del Settore Giovanile e Scolastico;

- L´attività in deroga potrà essere proposta esclusivamente per i giovani calciatori nati dall´1.1.2005 al 31.12.2005 (non è concesso utilizzo di calciatori nati nel 2006);

Nel ribadire che la presente deroga è limitata alla corrente stagione sportiva, rimaniamo a disposizione per poter illustrare nel dettaglio le opportunità di sviluppo rappresentate dalla modalità di gioco 9:9 e si coglie l´occasione per sensibilizzare le Delegazioni a poter svolgere la relativa attività di informazione in collaborazione con lo staff tecnico del Coordinatore Federale Regionale SGS.

...omissis...

Il Presidente
Vito Tisci


Fonte: FIGC Toscana

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh

cookie