29 Aprile 2024
news
percorso: Home > news > News Generiche

MIGLIARINO CALCIO: BILANCIO DI FINE ANNO

30-12-2008 - News Generiche
MIGLIARINO: La fine di un anno è sempre occasione di bilanci anche nel calcio. Il 2008 che si chiude è stato per il Migliarino un anno sicuramente positivo che ha visto la società biancorossa crescere sotto ogni profilo sia numerico, che in ordine a risultati conseguiti. Due sono le squadre allestite in più quest´anno rispetto all´anno scorso: gli Esordienti B ed i Piccoli Amici B, mentre il totale dei tesserati, limitatamente al solo settore giovanile, ammonta a 110 ragazzi.

La Prima Squadra è passata di mano da Ferretti a Claudio Barsanti, ex allenatore dello Spa VSGT. Come vuole una regola non scritta ma sempre praticata nel mondo del calcio, ad ogni nuova direzione di squadra corrisponde quasi sempre un cospicuo ricambio anche nella rosa dei giocatori, perché ogni tecnico predilige sempre lavorare con giocatori che ben conosce. Così è stato anche per la Prima Squadra del Migliarino che ha attinto a piene mani dall´organico di quello che fu lo Spa VSGT che rinunciando a prendere parte al campionato di competenza, ha di fatto liberato sul mercato tanti giocatori che si sono ritrovati liberi e senza squadra.
La squadra partecipa al campionato di Seconda Categoria con discreto profitto visto che dopo le prime 13 giornate (ne mancano due alla fine del girone di andata) la classifica vede i biancorossi nel mezzo preciso della graduatoria, ottavo posto, con 19 punti: -7 dalla vetta, +5 dai play out.
L´obiettivo prefisso è in linea con i risultati fin qui ottenuti.

La squadra Juniores ha avuto invece un inizio campionato un po´ travagliato. Partita con un allenatore (Carlo Del Ticco) la società ha deciso di intervenire sull´area tecnica sostituendo il mister con Giacomo Bini, già allenatore del Migliarino sia Juniores che prima squadra nel recente passato. Il cambio di panchina non è stato indolore, soprattutto per i ragazzi alcuni dei quali particolarmente legati all´ex allenatore, ma piano piano la squadra ha ripreso a marciare e, nonostante alcuni incomprensibili scivoloni, sta risalendo la china. La situazione di classifica vede i biancorossi al quinto posto a 9 punti dalla battistrada Calci, ma immediatamente dietro le inseguitrici la seconda in classifica infatti (Cascine Sportiva) è a soli 4 punti ed il 3 gennaio prossimo, alla ripresa del campionato, i biancorossi saranno di scena proprio a Cascine di Buti nell´ultima gara del girone di andata.

Chi invece ha decisamente sorpreso in positivo andando ben aldilà di ogni aspettativa è la squadra Esordienti 96 allenata quest´anno dal nuovo mister Simone Petrini. Per la prima volta questi ragazzi si cimentavano in un campionato ad 11 e le incognite erano tante, visto che nel recente passato la squadra non aveva mai particolarmente brillato. Invece ogni dubbio è stato spazzato via dal lavoro costante che questi ragazzi hanno messo sul campo seguendo il loro allenatore. Il campionato autunnale si è chiuso con un bilancio più che soddisfacente, nella classifica meritocratica i biancorossi si sono piazzati sesti meritandosi di accedere al secondo gruppo di merito (su un totale di quattro) che disputerà il campionato primaverile, mentre limitandosi ad osservare la sola classifica dei punti in campo il Migliarino 96 è giunto quinto su un girone di undici squadre. Questo l´organico: Manuel Chericoni, Nicola Contussi, Lorenzo Di Salvo, Dario Fabiani, Andrea Fontana, Federico Fratini, Christian Giannecchini, Andrea Grossi, Giovanni Lunardelli, Denny Masoni, Iacopo Michelotti, Lorenzo Montanelli, Luca Orsetti, Luca Pezzoli, Federico Pusanti, Niccolò Ricardi, Manuel Rosellini, Lorenzo Seriani, Rigels Turkeshi.

Qualche piccola difficoltà in più la sta trovando la squadra Esordienti B 97 allenata da Simone Verdecchia. I problemi principali sono legati al gruppo totalmente nuovo che il mister si è trovato a dover amalgamare mettendo insieme ragazzi provenienti da diverse squadre. Il campionato autunnale deve ancora finire (terminerà l´11 gennaio) ed i ragazzi del Migliarino devono recuperare anche una partita (il 7 gennaio a Gello), la classifica meritocratica non è comunque considerata dalla Federazione, che difatti ha già diramato i nuovi gironi per il campionato primaverile nei quali non ha tenuto minimamente conto dei piazzamenti in classifica delle squadre nella fase autunnale. Tornando alla squadra, c´è da dire che sicuramente questa ha bisogno ancora di tempo per migliorare e crescere: ad una qualche difficoltà in fase realizzativa, fa da contraltare una difesa che tra le squadre di bassa classifica è quella che ha subito meno gol, e diverse sono state le sconfitte patite di misura anche contro squadre di caratura superiore. In ogni caso è notevole la soddisfazione per i dirigenti del Migliarino nell´essere riusciti a ricomporre una squadra che lo scorso anno non esisteva più. Adesso la rosa si compone di 17 ragazzi il che lascia ben sperare per il prossimo futuro quando anche questa squadra passerà a giocare ad 11. Questo l´organico: Michele Balducci, Konrad Bielanski, Luca Catassi, Gabriele Costanzo Nobile, Lorenzo Domenici, Nicola Fantozzi, Nicola Ferrari, Francesco Gallo, Manuel Giustini, Mattia Lucchesi, David Marrone, Cristian Mazzarisi, Daniele Moretti, Diego Oliviero, Davide Puccini, Lorenzo Raneri, Giacomo Raspolli.

Secondo anno di lavoro invece per mister Roberto Chicca anche quest´anno alla guida della squadra Pulcini 98, una squadra condotta però a quattro mani con Piergiorgio Sbrana, tornato alla guida di una squadra giovanile biancorossa dopo due anni di pausa.
Questa squadra sta crescendo a vista d´occhio, soprattutto in quegli elementi che da poco o da pochissimo hanno iniziato a giocare a calcio. L´obiettivo è quello di creare una buona squadra a 11, accadrà nell´estate prossima, che possa togliersi qualche soddisfazione quando le partite conteranno davvero ed i risultati saranno in qualche misura importanti. Le premesse ci sono tutte perché di sicuro questa squadra è in grado, quando vuole, di giocare davvero bene al calcio. Al momento il compito degli istruttori è comunque quello di garantire la crescita di tutti i ragazzi componenti la rosa e le cose stanno andando per il verso giusto, perché accanto ad alcune interessanti individualità stanno crescendo a vista d´occhio nuovi ragazzini che sicuramente faranno la loro parte nel prossimo futuro. Questo l´organico composto da 14 ragazzi: Gabriele Baglini, Lorenzo Baraglia, Mirko Barsotti, Giuseppe Bottone, Andrea Chicca, Stefano Felice, Giovanni Karahoxha, Alessio Lusci Gemignani, Alessandro Masoni, Luca Mazzanti, Matteo Mazzanti, Paolo Pardi, Kristian Piussi, Andrea Peranzi.

Secondo anno di lavoro anche per Claudio Cola alla guida dei Pulcini 99. Una squadra che quest´anno ha inserito diversi nuovi elementi alcuni dei quali per la prima volta si affacciavano al calcio giocato. La squadra è buona, ma un po´ discontinua nei risultati, alterna infatti ottime prestazioni ad altre da dimenticare, ma nel complesso c´è di che essere soddisfatti. Questo l´organico che si compone di 13 ragazzi: Filippo Altini, Marco Baldacci, William Baldacci, Lorenzo Bertelli, Marco Del Cesta, Francesco Della Croce, Nicola Fabbri, Francesco Giordi, Filippo Lemucchi, Grigori Longobardi, Lorenzo Martinelli, Lorenzo Monti, Fabio Scotto.

Chiudiamo la carrellata sui Pulcini con la squadra dei Pulcini 2000, diretta ormai per il terzo anno da Michele Altini. Una gran bella squadra, plasmata dal suo Istruttore, che si diverte e fa divertire per come gioca. Nel mese di novembre questi ragazzini sono stati invitati dall´Empoli presso la propria sede sportiva a sostenere un test contro le squadre dei peri età azzurri, teest che è andato benissimo. Se l´Empoli chiama, la Fiorentina risponde, tant´è che il 18 gennaio prossimo questo stessi giocatori saranno ospiti del settore giovanile viola per un analogo test. Se son rose fioriranno. Questo l´organico che si compone di 11 giocatori: Mattia Agostini, Matteo Aufiero, Dario Bertelli, Tommaso Falanga, Tommaso Giacomelli, Luca Giannini, Leonardo Michelotti, Francesco Rossi, Matteo Rossi, Marco Scarsella, Alessandro Seriani.

Scendiamo ancora di categoria e veniamo ai Piccoli Amici 2001 di Massimo Napoli. Anche questa squadra si sta concretizzando come una splendida realtà, l´arrivo di alcuni ragazzini nuovi e la consacrazione di alcuni "vecchi" sapientemente mixati dall´istruttore ha creato una squadra davvero di prospettiva. Anche per i Piccoli Amici 2001 è arrivata la chiamata da Empoli, quando in una freddissima serata di dicembre anche i ragazzini di Napoli sono scesi in campo in quel di Monteboro. Questo l´organico che si compone di 15 giocatori: Francesco Addobbati, Giacomo Amato, Fabio Bartalini, Luca Basile, Matteo Bernardini, Giovanni Chiarelli, Alessio Cinacchi, Luca Esposito, Lorenzo Fabeni, Alessio Felice, Lorenzo Lazzeretti, Tommaso Napoli, Michael Orsitto, Tommaso Tocchini, Mattia Vannozzi.

Alla prima esperienza in un campionato la squadra dei Piccoli Amici 2002 di Fantozzi/Ciardiello sta facendo non bene, ma benissimo. I ragazzini apprendono con estrema disinvoltura gli insegnamenti dell´istruttore, fresco reduce dal corso Coni-CAS e, diveretendosi, crescono ed imparano a non solo a giocare a calcio, ma anche a saper stare in un gruppo dove esistono regole ben precise. La squadra è formata da 12 ragazzini, questo l´organico: Samuele Arusa, Matteo Baglini, Daniele Mattia Carelli, Filippo Carrara, Tommaso Ciardiello, Niccolò Di Maggio, Gabriele Fabbri, Anthony Gherarducci, Leonardo Mannucci, Michele Marchi, Mattia Mentessi, Lorenzo Rombi, Samuele Sciannamblo.

Per concludere gli ultimi bambini arrivati in biancorosso in ordine di età: i Piccoli Amici 2003 presi in onsegna dall´Istruttore Claudio Giannecchini, anch´egli neo abilitato al corso Coni-CAS. Sono solo in nove, ma non vi è dubbio che nel breve periodo aumenteranno, così come sono numericamente aumentate tutte le squadre biancorosse. Ecco il loro nomi: Dario Bartalini, Tristan Bonini, Andrea Buccianti, Alessandro Gennai, Elia Gori, Michele Marconi, Luca Martelli, Andrea Pellegrini, Filippo Ruffi.


Fonte: Ufficio Stampa

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh

cookie